HPA L’asse dello stress

14 Novembre 2022By Dott. Massimo MapelliOsteopatia

Lo stress è un fenomeno connaturato alla vita (Bottaccioli, 2012); il cervello è l’organo master dello stress, perché “stabilisce ciò che è minaccioso e promuove i comportamenti e le risposte fisiologiche” adeguate e adattative alla condizione stressante (McEwen, 2012).

Ansia e Sport

10 Ottobre 2022By Dott. Massimo MapelliApprofondimenti e consigli

Sono migliaia gli italiani che soffrono di ansia e depressione più o meno grave, decine di milioni in tutto il mondo, condizioni da non sottovalutare a lungo termine. Per questo negli ultimi tempi molte ricerche si stanno concentrando sul metodo per combatterle, e quasi tutte portano alla stessa conclusione: la migliore terapia è il movimento.

Attività fisica e gravidanza

6 Ottobre 2022By Dott. Massimo MapelliFitness

Molte sono le donne che vanno in palestra e che desiderano continuare a farlo anche durante la gestazione. Gli effetti dell’attività fisica sull’andamento della gravidanza e sul feto sono stati adeguatamente valutati grazie all’applicazione di metodiche che consentono di studiare il benessere fetale in relazione alle diverse condizioni materne.

L’ACQUA E LE SUE CARATTERISTICHE

3 Ottobre 2022By Dott. Massimo MapelliApprofondimenti e consigli

L’acqua è uno degli elementi più diffusi in natura. E’ la componente più predominante dell’organismo umano: il 60% del peso di un individuo adulto. L’acqua totale corporea è distribuita per il 67% all’interno delle cellule e per il 33% all’esterno, nel liquido interstiziale, nel plasma, nella linfa e nel liquido transcellulare.

Proteine, Aminoacidi e Supplementi Proteici per la Crescita Muscolare

1 Ottobre 2022By Dott. Massimo MapelliFitness

C’è parecchia confusione intorno a questo argomento dovuto alla poca informazione, su quali siano i reali apporti proteici da assumere tra soggetti sedentari e tra coloro che praticano attività fisica. La conseguenza a questo, porta un uso/abuso di integratori alimentari, senza sapere però quali scegliere, a causa dell’ enorme vastità di prodotti esistenti in commercio.

SPORT E DIABETE

28 Settembre 2022By Dott. Massimo MapelliApprofondimenti e consigli

Il diabete mellito (DM) è una malattia sociale che colpisce un gran numero di persone di tutte le età con una gravità differente da soggetto a soggetto. L’attività fisica e sportiva è oggi universalmente considerata utile ai fini preventivi, in grado di limitare l’insorgenza e la progressione della malattia e di favorire un migliore controllo … Read More

INFORTUNI MUSCOLARI

21 Settembre 2022By Dott. Massimo MapelliMedical

Gli infortuni muscolari nello sportivo sono eventi molto frequenti sia a livello amatoriale sia agonistico, con una percentuale variabile dal 10% al 40% a seconda dello sport praticato. Anche la localizzazione dell’infortunio è fortemente condizionata dal tipo di sport.

FABBISOGNO ENERGETICO

19 Settembre 2022By Dott. Massimo MapelliApprofondimenti e consigli

Secondo la definizione fornita dai LARN, il fabbisogno energetico costituisce l’apporto di energia di origine alimentare necessario a compensare il dispendio energetico di individui che mantengono un livello di attività sufficiente per partecipare attivamente alla vita