Astratto
La coccigodinia è un disturbo associato a dolore/fastidio alla base della colonna vertebrale. Il ruolo del trattamento manipolativo osteopatico (OMT) nella coccigodinia cronica così come nella lombalgia (LBP) e nel dolore radicolare (RP) associato alla coccigodinia non è stato precedentemente studiato. Questo studio cerca di analizzare gli effetti dell’OMT sulla coccigodinia cronica rispetto alla terapia fisica e al trattamento farmacologico (PTPT). L’obiettivo secondario è analizzare l’effetto dell’OMT su lombalgia e dolore radicolare associati alla coccidinia.
Metodi
Sono state esaminate le cartelle cliniche di 50 pazienti. Questi pazienti (di età 39,94 ± 15,34 anni, BMI 21,22 ± 3,15) che lamentavano coccigodinia cronica sono stati valutati 3 volte: prima di qualsiasi trattamento (t0), dopo PTPT (t1) e dopo OMT (t2). I pazienti sono stati trattati con PTPT durante i primi 3 mesi e poi indirizzati dai medici agli osteopati per ricevere 3 sessioni di OMT in un periodo di 5 settimane. Le misurazioni dei risultati sono state effettuate mediante una scala analogica visiva (VAS 0-10 cm) e il questionario sulla disabilità del dolore lombare di Oswestry.
Risultati
Prima di iniziare il trattamento OMT, i pazienti mostravano una condizione stabile di coccigodinia (valori medi di VAS da 7,1 a 6,5 p = 0,065) e una lieve ma significativa riduzione della disabilità (valori medi di OD da 17,7 a 14,5 p = 0,017) dopo PTPT. Dopo le 3 sessioni di OMT, tutti i soggetti hanno ottenuto una riduzione significativa del dolore (valori medi VAS da 6,5 a 1,2, p ≤ 0,001) e hanno dimostrato una riduzione significativa più elevata della disabilità (valori medi della scala Oswestry da 14,5 a 2,5, p < 0,001) .
Conclusioni
Questa serie di casi mostra che l’OMT suscita un beneficio positivo per il sollievo del dolore e la riduzione della disabilità nei pazienti che lamentano coccigodinia (con o senza di lombalgia e dolore radicolare associati a coccigodinia). Pertanto, l’OMT potrebbe essere considerato un valido approccio terapeutico per il trattamento della coccigodinia cronica. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per verificare l’ipotesi e determinare meglio i benefici dell’OMT.