https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23294678/

Background: a causa della sua prevalenza e dell’impatto sul benessere delle donne e dei suoi alti costi finanziari, la LUTS femminile è un importante problema di salute che richiede una seria attenzione da parte degli operatori sanitari.

Obiettivo: l’obiettivo di questa revisione era determinare gli effetti clinici del trattamento osteopatico sui disturbi del tratto urinario inferiore femminile.

Fonti dei dati: nel maggio 2011 è stata eseguita una ricerca sistematica della letteratura nei database elettronici Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), MEDLINE, EMBASE, CINAHL, PEDro, OSTMED-DR, OSTEOPATHIC WEBRESEARCH e nei database degli studi in corso. È stata inoltre condotta una ricerca manuale in elenchi di riferimento e una comunicazione personale con esperti nel campo dell’osteopatia per identificare ulteriori studi.

Selezione degli studi: sono stati inclusi solo studi clinici randomizzati (RCT) o studi clinici controllati (CCT). I criteri di inclusione dei partecipanti erano donne, almeno 18 anni e un disturbo del tratto urinario femminile diagnosticato. I criteri di esclusione erano disturbi neurologici, tumori, infezioni del tratto urinario o trattamento antibiotico e gravidanza.

Estrazione dei dati: due autori di revisioni hanno estratto in modo indipendente i dati degli studi utilizzando un modulo di estrazione dei dati standardizzato. Lo strumento Cochrane Risk of bias aggiornato del 2011 è stato utilizzato per valutare la qualità metodologica.

Risultati: l’analisi quantitativa mostra un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente rilevante quando l’intervento osteopatico è stato confrontato con un gruppo non trattato. Due studi che confrontano l’OMT con l’allenamento muscolare del pavimento pelvico come trattamento di riferimento documentano quasi lo stesso effetto terapeutico.

Conclusione: i risultati di questa revisione sistematica e di questa meta-analisi sono promettenti e incoraggianti per condurre studi di intervento osteopatico più ampi e rigorosi per i disturbi della minzione femminile. Studi futuri dovrebbero confrontare il trattamento osteopatico con le procedure standard stabilite nel gruppo di controllo.